Posizionamento siti internet sui motori di ricerca
Posizionamento siti web Brescia
Oggi più di ieri non basta essere presenti online, bisogna essere trovati e saper cogliere le opportunità di crescita prima dei concorrenti. Per questo consideriamo da sempre il posizionamento organico sui motori di ricerca un’attività fondamentale. I motori di ricerca, in particolare Google, sono ancora oggi tra i canali più efficaci per aumentare la visibilità e trovare nuovi clienti, perché rispondono ad un bisogno nell’esatto momento in cui viene manifestato.
Con oltre 15 anni di esperienza come agenzia SEO e SEM, tre specialisti in agenzia e centinaia di progetti posizionati in settori differenti, possiamo considerarci un partner strategico, capace di sedersi al tuo fianco e cogliere assieme le opportunità di crescita.
Lavoriamo assieme a te unendo le tue conoscenze del settore e del mercato alle nostre competenze nell’ambito del digital marketing e del design. Una sinergia vincente, capace di trasformare l’investimento in risultati concreti e misurabili.
Come? Scopriamolo assieme!
Posizionamento sui motori di ricerca
Analizziamo il tuo mercato
Come posizionarsi su Google? Che tu voglia posizionare il tuo sito a livello provinciale (ad esempio attività di local SEO a Brescia o Lago di Garda), nazionale o sul mercato internazionale, il primo passo da fare è scoprire quali sono le opportunità di crescita. Grazie agli strumenti messi a disposizione da Google è possibile scoprire le parole chiave utilizzate per trovare i tuoi prodotti o servizi: effettuiamo un’analisi delle keyword, valutiamo quanto vengono utilizzate ed in quale posizione si trova il tuo sito in questo momento. Il tutto senza trascurare i tuoi competitor e le loro strategie.
Solo così avremo un quadro completo della situazione da condividere con te in totale trasparenza.
Strategia SEO per posizionare siti web
Definiamo assieme una strategia
In base alle opportunità del mercato definiamo assieme una strategia che permetta di raggiungere i tuoi obiettivi. Valuteremo le parole chiave su cui lavorare, gli indicatori di performance (KPI), le pagine di destinazione (landing page) e le attività da mettere in campo, definendo con chiarezza dove vogliamo arrivare, come e quando.
Ci piace pensare in grande, ma con i piedi per terra: per arrivare lontano bisogna fare un passo alla volta.
Posizionamento siti web e User Experience
Miglioriamo l’esperienza del tuo sito
Per raggiungere gli obiettivi non basta essere nelle prime posizioni sui motori di ricerca, bisogna anche garantire alle persone un’esperienza memorabile per trasformare la visibilità in contatti e vendite. In questa fase lavoriamo sul tuo sito web per:
- Renderlo veloce e fruibile correttamente da ogni dispositivo, desktop e mobile, un segnale di ranking sempre più importante per Google.
- Comunicare il valore della tua azienda e dei tuoi prodotti.
- Rispondere ai bisogni ed ai timori del tuo pubblico.
- Rendere sempre disponibili le forme di contatto (call to action) nel momento in cui il visitatore ne ha più bisogno.
I tuoi concorrenti sono ad un solo un clic di distanza da te, sul web non vince chi arriva primo, ma chi garantisce esperienze migliori.
SEO on site e off site
Ottimizziamo pagine e contenuti
Il cuore dell’attività di posizionamento, per permettere ai motori di ricerca di indicizzare e posizionare correttamente il tuo sito internet. Interveniamo per ottimizzare tutti gli aspetti tecnici e tutti i contenuti del sito seguendo le linee guida di Google. Ma non solo: in questa fase lavoriamo anche su fattori esterni che influenzano il ranking del tuo sito, in questo modo otterremo il massimo valore dall’attività.
La SEO è fatta di dettagli e noi non ne trascuriamo nessuno.
Analisi SEO online: le fasi
Misurare,
analizzare,
evolvere
Ciò che non si misura non può essere migliorato. Come in ogni attività di digital marketing misuriamo tutto: dai posizionamenti delle parole chiave alle conversioni che provengono dai motori di ricerca, fornendoti in ogni momento un accesso completo ai dati nella più totale trasparenza.
Una buona attività SEO è fatta di cicli continui di analisi e perfezionamento, confrontandoci regolarmente con te sui risultati raggiunti e sui prossimi passi per crescere.
L’importanza della user experince
L’ingrediente segreto?
Ascoltare il tuo pubblico
Il web è fatto per le persone, non per i motori di ricerca. Per questo motivo seguiamo un approccio user centered anche nella SEO.
Durante ogni campagna di digital marketing adottiamo metodologie che ci permettono di aprire un dialogo con il tuo potenziale cliente, comprenderne aspettive e timori, ed evolvere l’esperienza sulla base di questi dati.
Analizziamo i dialoghi tra l’azienda e il cliente, raccogliamo feedback in modo continuo e condividiamo tutto con te, definendo assieme le strategie di miglioramento. Solo così otterremo il massimo dei risultati.
Fuori i numeri: ecco i nostri risultati
Sono davvero tanti i clienti che abbiamo aiutato ad acquisire visibilità online, ognuno specializzato in un ambito diverso e con le proprie particolarità, ma tutti con grandi obiettivi da raggiungere insieme. Aziende locali, nazionali o internazionali: negli anni abbiamo realizzato oltre un centinaio di siti web professionali ed e-commerce, a Brescia e non solo. Eccone alcuni:
FAQ
Dubbi o domande?
Ecco qualche risposta.
Se vuoi approfondire alcuni aspetti sul posizionamento di un sito web abbiamo predisposto alcune risposte alle domande frequenti che ci vengono poste. Hai bisogno di chiarimenti su un aspetto specifico che non è presente? Scrivici a info@evostudios.it
Cosa significa SEO?
SEO è un acronimo inglese di Search Engine Optimization che, tradotto, significa “ottimizzazione per i motori di ricerca”, ovvero riguarda tutte quelle attività che hanno lo scopo di migliorare il posizionamento di un sito web (e quindi la visibilità ed il traffico che il sito riceve) mediante il canale organico, ovvero i risultati non a pagamento sui motori di ricerca.
Come funziona il lavoro del SEO Specialist?
Il SEO Specialist è specializzato in tutte le attività che riguardano l’ottimizzazione di un sito web per renderlo il più efficiente possibile dal punto di vista delle performance, dei contenuti, dell’autorevolezza e del posizionamento. Questo comprende non solo attività interne al sito ma anche lo studio del mercato e dei relativi competitors.
Il SEO utilizza tanti programmi e tools utili, tra questi uno fondamentale è la Search Console, strumento di Google che permette di sapere se sono presenti eventuali errori sul sito, ma è possibile avere anche tanti informazioni utili sulle parole chiave, query di ricerca e sulle performance più o meno efficienti delle pagine del proprio sito web.
Cos’è il SEO Copywriting?
L’obiettivo del SEO copywriting (ovvero “copywriting per la SEO”) è quello di scrivere contenuti per il web che siano utili per le persone e, di conseguenza, per i motori di ricerca, il tutto in ottica di soddisfare le esigenze di business del cliente. Il SEO copywriter è un ruolo che incrocia le competenze di uno specialista SEO ed il copywriter classico, figura che nell’ambito digitale si occupa di redigere testi per raccontare al meglio una determinata realtà ed invogliare le persone a compiere un’azione sul sito.
Quali sono gli obiettivi dell'ottimizzazione SEO?
L’ottimizzazione SEO ha lo scopo di farti trovare dai tuoi potenziali clienti puntando a posizionare il tuo sito nei primi posti della prima pagina dei motori di ricerca, con le parole chiave legate ai tuoi prodotti e servizi, migliorandone la visibilità.
Attirare visitatori però non è il fine ultimo dell’attività: è importante attirare il giusto pubblico, realmente interessato ai tuoi prodotti e servizi, e fare in modo che le visite si trasformino in contatti e vendite, portando un ritorno sugli investimenti effettuati.
Avanzare su Google ed aumentare la visibilità del sito web non è una cosa semplice ed immediata: è necessaria una strategia specifica ed efficace studiata ad hoc per le tue esigenze di business e per il tuo mercato.
In quanto tempo si ottengono risultati con la SEO?
I risultati di un’attività di posizionamento non sono immediati, a seguito di un’attività SEO possono volerci diversi mesi perché Google interpreti gli interventi effettuati e ne attribuisca il giusto valore. Per questo motivo la SEO, se fatta bene, è un’attività che richiede di essere seguita in modo continuativo: solo così è possibile valutare l’impatto di ogni singolo intervento, lavorando per migliorare costantemente il rendimento del sito nel tempo. Allo stesso modo un’attività SEO effettuata correttamente garantisce un’ottima stabilità dei risultati nel tempo.
Che differenza c’è tra indicizzazione e posizionamento?
L’indicizzazione è la semplice presenza del sito e delle relative pagine nei risultati di ricerca, indipendentemente dalla loro posizione. Essere indicizzati significa che Google ha scansionato il nostro sito e ha giudicato le pagine idonee per essere presenti nel motore di ricerca, ovvero indicizzate. Il posizionamento è l’attività volta ad ottimizzare questi risultati, cercando di portare il sito nelle prime posizioni della SERP con le parole chiave strategiche.
È possibile garantire la prima posizione su Google?
No, tipicamente chi lavora seriamente in questo ambito sa che non si può garantire qualcosa fuori dal proprio controllo. Un approccio corretto, tuttavia, prevede sempre la definizione di obiettivi da raggiungere, in accordo con il cliente, non in termini di parole chiave posizionate, bensì di richieste di contatto o vendite.
È possibile verificare il posizionamento del proprio sito web?
Sì, esistono strumenti che permettono di verificare per quali parole chiave è visibile un sito e in quali posizioni si trova. Lo strumento principale è fornito da Google ed è la Search Console, esistono tuttavia altri strumenti esterni tipicamente utilizzati dalle agenzie di digital marketing come Semrush o SeoZoom.
Cos’è il posizionamento locale?
La SEO è un’attività necessaria sia che la tua impresa abbia un raggio d’azione nazionale o locale: le aziende che operano in una specifica area geografica necessitano di una strategia di posizionamento chiamata Local SEO (o local search).
Solitamente questo tipo di attività è utile per realtà con una sede fisica a diretto contatto con il pubblico, come negozi, bar, ristoranti, hotel, medici, dentisti, idraulici e artigiani in genere. In questi settori spesso le persone compiono ricerche mirate e geolocalizzate ovvero “nome attività” + “nome città” (es. “assistenza caldaie Brescia”).
In molti casi è Google stesso che le riconosce come attività locali e, anche senza l’aggiunta dell’area geografica, mostra nei risultati di ricerca una mappa con le realtà più vicine alla posizione dell’utente che in quel momento sta effettuando quella ricerca.
Le ricerche locali hanno aumentato la loro efficienza grazie anche alla grande diffusione degli smartphone in quanto, secondo una ricerca di Google, le ricerche da cellulare con la parola chiave “vicino a me” negli ultimi anni sono aumentate in modo esponenziale.
È importante sapere che Google posiziona i risultati locali in base a tre fattori specifici: prominenza (quanto il tuo brand è conosciuto rispetto ai competitors), rilevanza (quanto la tua scheda locale coincide con l’intento di ricerca dell’utente) e distanza (quanto sei distante dalla posizione geografica della persona durante la ricerca).
Quali elementi influenzano il posizionamento di un sito?
Non esiste un segreto per arrivare in prima pagina su Google, tuttavia ci sono molteplici elementi che Google considera importanti per il posizionamento di una pagina. Questi elementi sono chiamati fattori di ranking.
Google scansiona i siti web attraverso uno spider, compiendo un’azione chiamata crawling, fa una valutazione delle pagine e, analizzando questi fattori, inserisce le pagine nel suo database attribuendo loro un punteggio che determina l’ordine con cui verranno mostrate in SERP (Search Engine Results Page, ovvero la pagina dei risultati).
Nelle prime posizioni saranno presenti le pagine con il valore più alto, a seguire via via tutte le altre. Alcuni fattori di ranking sono interni al sito, rientrano nell’ambito della seo on site (detta anche on page), altri invece sono esterni e rientrano nel contesto della seo off page (off site). Vediamoli nel dettaglio.
SEO on-page
Possiamo soffermarci su tutti gli elementi che Google considera importanti, come i meta tag, le titolazioni della pagina o le immagini, ma l’elemento che Google considera più strategico all’interno della pagina è il contenuto.
Una pagina, per essere ben posizionata, deve rispondere in modo efficace alla ricerca fatta dalla persona, trattando l’argomento in modo completo.
SEO off-page
La SEO off-page riguarda tutti fattori all’esterno di un sito web. I link in entrata (detti anche backlink) sono uno dei fattori più strategici ed importanti soprattutto se provengono da siti autorevoli; ma anche le citazioni, le condivisioni da social e tutto ciò che può creare autorevolezza nei confronti del sito web.
Quali elementi penalizzano la visibilità di un sito?
Ci sono diversi elementi che penalizzano un sito web, tra cui il keyword stuffing (ovvero la ripetizione eccessiva della parola chiave, i contenuti duplicati (che influiscono negativamente sul posizionamento in quanto Google non riesce a comprendere qual è la versione è più attinente ad una determinata ricerca) ed i broken links, che incidono in modo negativo sia per quanto riguarda l’esperienza degli utenti che a livello di ranking.
Vuoi migliorare il posizionamento
del tuo sito su Google?
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Siamo specializzati nella realizzazione di strategie SEO per e-commerce e siti web: contattaci per un’analisi del tuo progetto, possiamo aiutarti a scoprire le opportunità di miglioramento e iniziare insieme un percorso di crescita.